| Travi Testa Letto |

Demos design by Targetti Health/ Luca Tomei



DEMOS è iscritto al Repertorio dei Dispositivi Medici del Ministero della Salute con numero progressivo attribuito 1117249 DEMOS è un Dispositivo Medico marcato CE secondo la direttiva 93/42CEE ed è costruito e collaudato in Italia.

DEMOS è un'unità a parete nata da una grande idea di progetto: liberare l'ambiente della degenza da ogni vincolo tecnico.

DEMOS è composta da tre pannelli orizzontali in laminato ad alta pressione installati su di una struttura portante in acciaio inox: le predisposizioni impiantistiche, che una moderna camera di degenza richiede, vengono ad essere nascoste nel vano che si crea fra i pannelli frontali e la parete retrostante, così da poter essere distribuite fino all’elemento predisposto per i servizi elettrici, di comunicazione e dei gas medicinali.

DEMOS è un sistema caratterizzato da una finitura superficiale igienica, resistente all'urto, all’usura, all’acqua, al graffio, inattaccabile da microrganismi, certificato anche per il suo uso in ambienti con esigenze particolari. A misura del cliente, nelle dimensioni e nelle varie dotazioni di cui è equipaggiabile, può essere abbinata ad un corpo illuminante in grado di fornire le diverse tipologie di illuminazione generalmente occorrenti per una confortevole degenza (come, ad esempio Nap o Artemis).

EMISSIONI LUMINOSE
L'illuminazione a LED è realizzata con moduli ad alta efficienza luminosa. Questi sono dimensionati dal nostro ufficio tecnico per fornire emissioni luminose su misura in base alle caratteristiche dell’ambiente. Sull'apparecchio sono installati moduli che garantiscono una lunghissima vita del prodotto con alta efficienza luminosa e basso consumo (più luce generata con meno watt utilizzati). La luce è chiara e brillante, la percezione dell’occhio umano è di una illuminazione naturale. La temperatura di colore è calibrata per offrire il miglior compromesso tra il benessere del paziente e la necessità operativa del reparto. L’emissione luminosa, su richiesta, può essere “dimmerata”, lasciando scegliere al fruitore dell’ambiente quanto illuminarlo. I pannelli, possono essere accessoriati con retroilluminazioni a LED, di luce bianca o colorata, per creare ambienti piacevoli. lampada fluorescente T5. La luce per visita medica è realizzata con moduli LED, oppure, con l’accensione contemporanea di due lampade fluorescenti T5. E’ prevista infine la possibilità di montare una striscia di led di colore blu, per l'orientamento durante le ore notturne.





PANNELLI FRONTALI
La struttura frontale di DEMOS è realizzata con tre pannelli in laminato stratificato ad alta pressione. Le tecnologie di formazione e le caratteristiche del materiale rendono possibile la lavorazione dei pannelli senza limiti di sorta; tagli, forature e sagome possono essere realizzati in qualunque dimensione e forma.

Il pannello superiore può, ad esempio, essere lavorato in modo da essere trasformato in una “cornice” o “finestra”, con un vetro opalino retroilluminato con sistemi RGB o dimmer. Caratteristica dei pannelli di DEMOS è la particolare lavorazione dei bordi e dei tagli, realizzati con alta precisione, in modo da ottenere spigoli senza angoli vivi, per una maggiore sicurezza nell’uso di DEMOS e per una maggiore robustezza dei pannelli stessi.

Il corpo tecnico principale è costituito da tre profili in alluminio estruso, chiusi frontalmente da un coperchio a scatto, verniciati con polveri epossidiche polimerizzate, colore Ral 9006. I profili contengono e distribuiscono, separatamente, bassa tensione, bassissima tensione e gas medicinali.

La struttura portante è realizzata in lamiera d’acciaio. Montanti e traversi vengono premontati con un sistema di fissaggio rapido, quindi applicati alle pareti. Alla struttura si innestano singolarmente ed indipendentemente i tre pannelli frontali; questo garantisce la possibilità di accedere allo spazio tecnico ed ai cablaggi semplicemente asportando un solo pannello.


DOTAZIONI
DEMOS è un'unità elettrica pronta per l'allacciamento ad un punto centrale, con prese ed interruttori già cablati fino alla morsettiera centrale di allacciamento. Le dotazioni elettriche possono essere scelte tra tutte le serie presenti sul mercato, senza alcun vincolo se non quello di verificarne la compatibilità in fatto di ingombri meccanici con la struttura e la dimensione di DEMOS.

PROGETTAZIONE
Per una corretta identificazione delle caratteristiche primarie di DEMOS si consiglia di:
- Definire i servizi elettrici ritenuti necessari;
- Definire le predisposizioni relative ai gas medicinali
- Definire la finitura dei pannelli frontali
- Definire, se necessario, il corpo illuminante da associare a DEMOS.

Questi dati verranno esaminati ed elaborati dal nostro Ufficio Tecnico che provvederà a fornire disegni esecutivi meccanici ed elettrici relativi al rogetto, adattandoli, se necessario, alle esigenze costruttive e normative del caso.
Demos è una armoniosa soluzione anche per ambienti particolari come i reparti di pediatria.

E’ possibile decorare il sistema con l’emissione di luci da intagli con stampe digitali o figure decorative.



DEMOS LIGHT
In spazi più contenuti, per non rinunciare al fascino di Demos, è possibile scegliere la versione LIGHT, che offre tutte l’eleganza di Demos in una soluzione più “leggera”