| Sala operatoria | Pensile articolato | Torretta pensile | Braccio snodato |

Sala operatoria / Pensile articolato





Il pensile articolato è progettato e realizzato per sostenere monitors, elettrobisturi, apparecchi di anestesia e respiratori, permettendo così una distribuzione impiantistica dall'alto.

Particolarmente utilizzato nelle sale operatorie, può essere integrato in ogni servizio dove è necessario collocare apparecchiature vicino ai pazienti, senza ingombrare lo spazio circostante.
E' realizzato in due tipi (semplice e doppio) ed in quattro versioni (con supporto a vassoio, con supporto a mensola, con doppia e tripla mensola).

Il Pensile Semplice, studiato per sostenere l'elettrobisturi o il monitor, è costituito dal braccio mobile, dal supporto dell'apparecchiatura e dalla scatola prese gas medicali. Pensile semplice versione a vassoio, il ripiano è collocato in alto, sopra un cofano di ABS stampato; questa soluzione permette di lasciare al di sotto un'altezza sufficiente per il passaggio. L'impianto gas medicale non segue i movimenti del pensile e non è mai sollecitato; la scatola presa gas, in fusione di alluminio, è fissata infatti sotto la colonna montante.

Pensile semplice a mensola
Il ripiano è costituito da un cofano di acciaio inox, si trova ad una altezza facilmente accessibile.



Pensile semplice a doppia o tripla mensola
Su una carteratura portante, i ripiani sono registrabili in altezza.

Il Pensile Doppio, realizzato per sostenere più apparecchiature, è costituito da un braccio mobile e da un ripiano fisso; è particolarmente utilizzato dall'anestesista in sala operatoria.
Differisce da quello semplice in quanto non ha più la scatola prese gas fissata sotto la colonna montante, ma il tubo centrale nel quale scorrono le tubazioni gas medicali, viene prolungato fino a circa 90 cm dal pavimento; qui viene fissata la struttura in acciaio inox di sostegno per un ulteriore ripiano e per le prese gas medicali.

Per la sua struttura il Pensile Doppio è utilizzato come Pensile Testa Letto nei Centri di Rianimazione, nelle Terapie Intensive, nelle Unità Coronariche, nei Dipartimenti di Emergenza etc.

Tutta la distribuzione impiantistica proviene dall'alto, permettendo così completa libertà di movimento attorno al paziente.

Versione doppio braccio con supporto orientabile
Il Pensile Articolato può essere realizzato nella versione a Doppio Braccio dove il Sistema Pensile viene integrato con un secondo braccio ruotante per 360° che può essere equipaggiato secondo richiesta con svariati accessori tra i quali: supporti per apparecchi di anestesia e respiratori, mensole, cassettiere, lampade da visita, supporti per terapie infusionali ecc.

Le particolarità costruttive permettono soluzioni impiantistiche razionali ed in linea con le normative di sicurezza vigenti.

La rotazione del braccio è facilitata da cuscinetti, mentre verticalmente lo spostamento avviene tramite motoriduttore con la vite trapezoidale; si assicura così una perfetta stabilità e nessun movimento è possibile, senza agire su i pulsanti di comando. La distribuzione dell'impianto gas medicali è completamente separata dall'impianto elettrico ed è realizzato con tubazioni rigide di rame saldato a lega d'argento senza snodi, attacchi flessibili o false giunture. Ciò è reso possibile grazie a due tubi coassiali che scendono dal soffitto; in quello centrale scorrono le tubazioni gas, in quello esterno i cavi elettrici ed i segnali che, attraverso il braccio mobile, arrivano alle prese di utilizzazione ed ai comandi.

Accessori a completamento
- Box sostegno piccole apparecchiature - Asta con ganci portaflebo - Asta porta pompe di infusione - Ripiano porta accessori - Barre porta acccessori Caratteristiche tecniche - Sospensione a soffitto, fissaggio con 4 dadi M16. - Peso del pensile: circa 150 Kg. - Portate: braccio mobile 40 Kg, ripiano fisso 100 kg, (portate diverse a richiesta). - Movimenti del braccio mobile: rotatorio 360°, verticale 70 cm. - Rotazione del supporto sul braccio mobile: 360° circa. - Lunghezza del braccio: 120 cm. - Prese elettriche: secondo richiesta, ciascuna protetta da disgiuntore magnetotermico. - Prese equipotenziali: secondo richiesta. - Prese gas: secondo richiesta. - Presa evacuazione gas anestetici: secondo richiesta. - Manometri/vuotometri di controllo pressione gas: secondo richiesta.



Pensile articolato

Il pensile articolato è progettato e realizzato per sostenere monitors, elettrobisturi, apparecchi di anestesia e respiratori, permettendo così una distribuzione impiantistica dall'alto.

+ Vedi dettagli
+ Brochure commerciale

Torretta pensile

La Torretta Pensile permette una distribuzione impiantistica dall'alto, lasciando così libertà di movimento attorno al paziente.

+ Vedi dettagli
+ Brochure commerciale

Braccio snodato

Braccio snodato a parete, in alluminio verniciato per la distribuzione dall'alto a centro stanza degli impianti gas medicali.

+ Vedi dettagli
+ Brochure commerciale